Piano assistenziale
Il P.A.I., Piano Assistenziale Individuale, consiste nell'elaborazione di un Piano di Assistenza personalizzato che tiene conto delle necessità individuali dell'anziano e della sua famiglia.
L’equipe di Casa Sacro Cuore determina, per ogni anziano ospite, uno specifico percorso progettuale che in prima analisi, dal momento dell’ingresso in struttura, si concretizza con un periodo di osservazione di ogni abilità, capacità residua sia in ambito funzionale, sociale, che cognitivo. In seguito a ciò ogni professionista dell’equipe multidisciplinare esprime, in una specifica riunione definita Unità Operativa interna (U.O.I.), le proprie riflessioni tecniche, test valutativi svolti e possibili aree di intervento progettuale su cui risulta possibile intervenire per il miglioramento, mantenimento di ogni capacità che l’anziano ospite manifesta e/o è in grado di poter promuovere.
All’Unità Operativa Interna partecipa, oltre all’anziano ospite se le condizioni psico-fisiche lo consentono, il direttore della Casa, che condivide con l’equipe il progetto assistenziale e riabilitativo predisposto. Tutti i professionisti coinvolti con l’anziano ospite sono chiamati a formalizzare il progetto personalizzato. Detto progetto si compone anche di elementi che individuano obiettivi operativi che nel tempo sono misurati, con specifici indicatori, da ciascun professionista.
Il P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale) è quindi realizzato grazie alla stretta collaborazione con la persona assistita e la famiglia religiosa. Il P.A.I. può essere consultato sia nella sua stesura che nell'andamento generale in ottemperanza al Progetto Terapeutico Riabilitativo, quindi è possibile seguire le azioni terapeutiche programmate e realizzate.
Periodicamente, secondo quanto è determinato nel progetto stesso, si svolgono incontri di verifica a cui tutti i soggetti coinvolti sono invitati nuovamente a partecipare.