“Casa Sacro Cuore” è una fraternità della Provincia S. Antonio dei Frati Minori ed è infermeria fin dal 1945.
Da allora la casa ha subito continue modifiche per diventare una struttura maggiormente adeguata alle necessità dei frati malati.
I principi che hanno guidato i frati nell'operare queste trasformazioni si fondano sul rispetto dell’uomo, sulla qualità dei servizi, sull’efficienza della gestione, sul concetto dell’Anziano come risorsa e quindi non solo fruitore del servizio di vitto, alloggio ed assistenza socio-sanitaria ma destinatario di una rete completa di prestazioni che comprendono anche attività sociali e di culto inserite ed integrate nel contesto conventuale in un alternarsi di privacy e socialità, culto e tranquillità.
A partire da tali principi, e secondo la spiritualità francescana, attraverso la “Casa S. Cuore”, la Provincia S. Antonio dei Frati Minori intende perciò garantire ai propri religiosi anziani non autosufficienti i necessari interventi sanitari in regime residenziale finalizzati al recupero di autonomia, alla prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per le patologie croniche e le condizioni di assistenza, cura e riabilitazione necessarie anche per rendere eventualmente possibile il recupero e il reinserimento nelle comunità di provenienza.
Per realizzare tali obiettivi in prospettiva di un progressivo e costante miglioramento della qualità del servizio è stata adottata la politica di coinvolgere enti e strutture esterne qualificate dal punto di vista professionale e organizzativo.